Insieme al padre Ugo e al fratello Franco, Pietro Beretta guida l'omonimo Gruppo, la capacità di coniugare ricerca, tecnologia e innovazione con tradizione e artigianalità hanno fatto del Gruppo una delle realtà italiane più famose al mondo nel settore di armi leggere.
Pietro Gussalli Beretta nasce a Brescia il 28 febbraio 1962.
Attualmente sposato insieme a Gretchen Alexander Harnischfeger, da cui ha avuto la figlia Maria Teresa.
Conseguita la laurea in Economia e Commercio, Pietro sceglie di entrare nell’azienda di famiglia per seguirne la parte finanziaria e il controllo di gestione; di lì a pochi anni passa a occuparsi dello sviluppo e della pianificazione strategica dell’intero Gruppo e nel ’96, dopo averne riacquistato la quota minoritaria da un socio industriale belga, guida la ristrutturazione societaria attraverso la creazione della capogruppo Beretta Holding S.p.A., di cui oggi è Vice-Presidente e Amministratore Delegato.
Beretta Holding adotta una politica di progressiva internazionalizzazione finalizzata al presidio diretto dei più importanti mercati e all’ampliamento della gamma dei prodotti offerti, e ciò attraverso una serie di acquisizioni strategiche effettuate in tutto il mondo, dall’Inghilterra alla Finlandia, Svezia, Germania, Svizzera, Russia, Turchia, Canada, Stati Uniti, Cina, Australia e Nuova Zelanda.
Particolarmente significativa è stata la crescita conseguita nei settori collegati al core business con un’offerta che oggi spazia dalle ottiche all’abbigliamento ed agli accessori, destinati sia al mercato civile che a quello militare.
Il Gruppo è ormai un autentico global player, con una presenza, anche produttiva, in tutti e cinque i continenti, più di 25 società che impiegano circa 3.000 persone ed un fatturato consolidato di oltre 600 milioni di euro, realizzato per più del 90% al di fuori dell’Italia.
Nel recente passato è stato Presidente della SBS Leasing S.p.A. (ora UBI Leasing S.p.A.) e membro del Consiglio di Sorveglianza di UBI Banca S.p.A..
Pietro Gussalli Beretta è inoltre membro del Consiglio per le Relazioni fra Italia e Stati Uniti (CONSIUSA), degli Henokiens, l’associazione internazionale che riunisce famiglie di imprenditori con oltre due secoli di attività e dell’Associazione Italiana delle Aziende Familiari (AIDAF).
I numerosi impegni lavorativi lo portano a trascorrere gran parte del suo tempo all’estero, non trascurando però le sue passioni, fra cui spiccano la caccia, il collezionismo d’arte moderna e orientale, l’opera lirica e soprattutto quella più grande: viaggiare e visitare luoghi sempre nuovi.